dove siamocontatti


Chi siamo
Formazione
Supporto all'innovazione
progetti
laboratori
Servizi per i consorziati

Trasparenza

Bandi

 

 

 
   Il supporto all'innovazione - centri di innovazione

CENTRI DI INNOVAZIONE
I Centri di Innovazione del COREP sono strutture nelle quali le ricerche condotte presso gli Atenei e i Centri di ricerca sono utilizzate e messe a disposizione di specifici ambiti del tessuto produttivo.
Essi hanno partecipato e partecipano tuttora a progetti di ricerca nazionali ed internazionali sui temi di specifica competenza. Sono un punto di incontro fra ricerca, formazione, netowroking per i vari stakeholders del settore.
I Centri di Innovazione attivi del COREP sono:

Altri Centri di innovazione gestiti nel passato sono:

LACE (Laboratorio Antenne e Compatibilità Elettromagnetica) è nato nel 1997 da una convenzione tra il Politecnico di Torino, l’Istituto Elettrotecnico “Galileo Ferraris” - ora INRIM -, la Camera di commercio di Torino, il suo Laboratorio Chimico, l’Istituto Superiore“Mario Boella” e il COREP. Il laboratorio, dal 2004 certificato ISO 9001, esegue misure e offre supporto alla progettazione nel campo della compatibilità elettromagnetica in diversi settori, dal consumer all’industriale, dal ferroviario all’automotive, dalle telecomunicazioni al militare.
Oltre alle misure di compatibiltà elettromagnetica (norme CENELEC e Automotive) e di sicurezza elettrica, il Laboratorio è in grado di assistere i propri Clienti nel “Problem solving” e nella progettazione elettronica e ingegnerizzazione dei prodotti.

Il LACE ha, inoltre, collaborato attivamente negli anni al mantenimento del gruppo di interesse denominato CLUB CE, costituito per supportare le aziende nella risoluzione di problemi legati alla marcatura CE dei prodotti, in conformità alle direttive europee nel campo delle elettrotecnologie.

Per saperne di più

torna su

LISIN (Laboratorio di Ingegneria del Sistema Neuromuscolare e della Riabilitazione), nato nel 1996, è tuttora uno dei principali centri europei di ricerca, didattica avanzata e sperimentazione nell'ambito della bioingegneria, fisiatria, neurofisiologia e neurologia. Le attività del laboratorio, finanziate per circa il 50% da contratti internazionali comunitari e della Agenzia Spaziale Europea (ESA) e per il 50% da contributi della Compagnia di San Paolo, della Fondazione CRT e della Regione Piemonte, riguardano lo studio del sistema neuromuscolare attraverso l’analisi dei segnali elettrici cutanei prodotti da contrazioni muscolari volontarie o indotte con stimolazione elettrica. Il laboratorio integra le attività locali con quelle nazionali e internazionali per favorire lo sviluppo e la condivisione di saperi e standard metodologici e per dare impulso a iniziative di trasferimento di tecnologie e conoscenze alle strutture cliniche e alle piccole e medie aziende.

Per saperne di più

torna su


LABSIS (Laboratorio per la Sussidiarità e Imprenditorialità Sociale) dal 2007 ha il compito di gestire e dare operatività ai programmi dell'Osservatorio sull'economia civile-Comitato per l'imprenditorialità sociale della Camera di commercio di Torino . L’Osservatorio sull'economia civile ha lo scopo di sviluppare e diffondere la conoscenza del settore nonprofit, nelle sue varie articolazioni, e di contribuire a qualificarne l’azione. L'operatività si incardina su 4 temi strategici: Innovazione sociale, Ricerca, Comunicazione, Organizzazione.

Per saperne di più


torna su

FRAME (Formazione Ricerca Azione Monitoraggio E-learning) dal 2002 realizza attività di ricerca e di formazione nel campo delle politiche del lavoro e della formazione.
Adottando prevalentemente metodologie di ricerca-azione allo scopo di accompagnare l’attuazione delle politiche con processi di apprendimento che ne migliorino l’efficacia, grazie a una rete di collaborazioni con Enti di ricerca pubblici e privati, il laboratorio progetta e gestisce attività di formazione rivolta a operatori della formazione professionale, dei servizi per l’impiego, dell’orientamento e delle politiche di genere; compie ricerche per Enti locali e Istituzioni nazionali e sopranazionali; svolge monitoraggi di progetti.

Per saperne di più

torna su

LAPO (Laboratorio sulle Politiche) Partendo dall’esperienza del Master in Analisi delle Politiche Pubbliche ha preso avvio nel 2003 come centro di ricerca e di riflessione sulle politiche pubbliche. Gli interventi attuati riguardano l’organizzazione di seminari, incontri di discussione, presentazioni di ricerche, produzione e pubblicazioni di “Working papers”, conduzioni di ricerche per conto di Amministrazioni pubbliche.

Per saperne di più

torna su

 

Regione PiemonteUniversità degli Studi di TorinoComune di TorinoCamera di commercio di Torino